Torino è una delle città d'Italia più arretrate in quanto a uso di internet: 4 torinesi su 10 non l'hanno mai usato e si dichiarano analfabeti informatici.
Io mi batterò per avere una città con una connessione senza fili GRATUITA perché non sopporto il ricatto e la supremazia dei grandi gestori che obbligano a sborsare denaro per usare le costose connessioni dei telefoni cellulari.
Sappiamo tutti ormai che la libertà di utilizzare la rete è diventata in tutto il mondo sinonimo di civiltà e democrazia, tanto che in diversi Paesi la negazione dei diritti va di pari passo con il controllo o la limitazione nell'accesso a internet.
Molti esercenti, alberghi, gestori di spazi pubblici hanno affrontato la difficile impresa creando nei loro spazi dei punti di accesso wi-fi. Ma tanti altri a Torino hanno desistito, scoraggiati davanti alle pesanti incombenze burocratiche.
E' mia intenzione abbattere queste barriere e attivare nuove regole e procedure per facilitare l'utente/cittadino. Farò in modo che ogni edificio di pubblica utilità e ogni centro di ritrovo e aggregazione abbia una rete wi-fi free e costituisca un'area abbastanza vasta da ridurre al minimo le zone pubbliche scoperte e a pagamento. Torino non sarà più la capitale del Medioevo digitale!!
Nessun commento:
Posta un commento