martedì 10 luglio 2012

Vivere in centro e lamentarsi della "movida": un paradosso?

Perché i residenti del centro di Torino si lamentano di non poter dormire per colpa dei frequentatori dei locali della movida cittadina?
Da torinese, nato e cresciuto in un quartiere decentrato - Borgo San Paolo, Circoscrizione 3 - proprio non capisco questa controversia. 
Mi verrebbe da dire: hai voluto l'appartamento in centro? adesso convivi con le gioie e i dolori che questa scelta comporta.
Tra le gioiecomodità e vicinanza ai principali uffici e servizi urbani (Comune, Provincia, Regione, ecc..); trasporti pubblici che collegano capillarmente questa zona con il resto della città; permesso di circolazione nella ZTL; forti sconti sui parcheggi a pagamento; frequenti lavaggi e pulizia delle strade e dei bidoni dell'immondizia; alto valore reale degli immobili a fronte di un basso valore catastale; riduzione del 50% dell'Imu se l'immobile è d'epoca (vi assicuro che di edifici d'epoca in periferia non c'è neanche l'ombra); oltre all'incommensurabile piacere di vivere in mezzo a monumenti, sculture e palazzi storici, musei, teatri, negozi e botteghe di tutti i tipi, e nel flusso quotidiano di turisti provenienti da tutti i Paesi del mondo.
Certo che poi qualche dolore si presenta: il centro è il luogo di ritrovo naturale di tutti i giovani e degli stessi turisti; è anche il luogo ideale per manifestazioni, mercatini, concerti. E tutto ciò crea traffico, rumore e inquinamento, ma anche denaro e occupazione: il centro è il cuore pulsante del
Ma se i residenti amano la quiete della campagna o della prima cintura, perché ostinarsi a vivere a tutti i costi in centro città e, soprattutto, perché accanirsi contro gli altri cittadini che vogliono "vivere il centro" sia di giorno che di notte?
Aggiungo ironicamente... magari coloro che si lamentano della movida in centro a Torino sono gli stessi che decantano tanto l'animazione e le attrazioni turistiche delle altre città europee, come Barcellona, Madrid, Parigi, Amsterdam, Lisbona, Vienna, ecc.. !!!


Claudio Zitoli



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...