lunedì 4 maggio 2015

IL KARATE COMBAT. DALL'ESORDIO AL FESTIVAL D'ORIENTE ALLA COPPA DEL MONDO DI SAN MARINO

Dopo il grande successo dell’esordio del Karate Combat al Festival d’Oriente di Torino di fronte a migliaia di visitatori, ora la nazionale italiana si appresta a partecipare alla Coppa del Mondo di San Marino il prossimo weekend, 2-3 maggio.

La dimostrazione del 22 marzo al Lingotto Fiere ha suscitato un fortissimo interesse da parte del foltissimo pubblico presente e le sequenze di tecniche eseguite dalla rappresentativa piemontese ha lasciato tutti a bocca aperta per la rapidità e l’efficacia di questa arte.

Si tratta di un’evoluzione del karate tradizionale, con un'impostazione prettamente marziale e al tempo stesso estremamente molto reale. Meno movimenti coreografici, con tecniche che garantiscono massima potenza ed efficacia.
Ha origine dal bogu kumite utilizzato ad Okinawa dai militari giapponesi che combattevano in tornei, poi adottato dai marines americani che avevano le basi in Giappone. Da qui venne esportato negli Stati Uniti e trasformato nei più noto Full Contact.

Il Karate Combat trae dai kata (ovvero i combattimenti immaginari con più avversari, da eseguire nel vuoto, senza contatto) le tecniche di autodifesa applicabili in una situazione di pericolo reale.
Tra le caratteristiche principali: l'impostazione rigorosamente sagittale nell’attacco di pugno e la difesa a mani nude da attacchi di corpi contundenti e armi bianche (bastoni, bottiglie di vetro, coltelli).

Pertanto, il Karate Combat non è propriamente una nuova arte marziale, ma la naturale evoluzione di metodi di combattimento e di autodifesa che si sono trasformati e plasmati nei decenni a seconda dei contesti e delle situazioni in cui venivano adottati: dagli scenari di guerra, ai campi di addestramento militari, alle competizioni sportive, fino alle situazioni reali di pericolo di vita.

Dalla teoria alla pratica, chi vorrà potrà vedere coi propri occhi tutto questo al Palasport – Repubblica di San Marino il 2 e 3 maggio: la FIKM  (Federazione Italiana Krav Maga) non poteva mancare a un evento che richiamerà gli affiliati da tutto il mondo.
Migliaia di atleti provenienti dalle diverse nazioni, europee ed extra, si confronteranno con avversari di altissimo livello per valutare veramente le proprie abilità e i metodi di allenamento.
In occasioni come questa non ci sono vincitori né vinti, ma solo atleti che daranno il meglio di sé al grido di “Armati solo del nostro coraggio” (così recita il motto del Karate Combat).


Per informazioni basta collegarsi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Nazionale-Italiana-Combat/689552087825225?sk=timeline



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...